Agriturismo sulle rive del lago di Bolsena, 120 ettari, coltivazioni biologiche.
Grani antichi macinati a pietra ed olivi secolari danno vita Farine Bio e Olio extravergine di oliva biologico .

Email:

info@borgopodernovo.com

Phone: +393332974767

 

Address:

Loc. Podernovo, 74

01023 BolsenaVT (Italy)

Tutto ha inizio nei primi del 900′

I documenti storici in nostro possesso, visibili nel Museo del Borgo, raccontano la storia del Borgo a partire dal 1850. Il capostipite della famiglia è Francesco Malvolti, notabile in Orvieto, che riceve le terre a suggello dell’amicizia con un marchese orvietano e che a sua volta ripartisce i propri possedimenti tra i due figli Antonio e Luigi. E’ a Luigi, giovane rampollo della famiglia Malvolti, energia e coraggio allo stato puro, che è destinata la tenuta di Bolsena e che in pochi anni crea la più bella e fiorente azienda agricola del territorio.

Il Borgo unica grande famiglia

Il Borgo, unica grande famiglia, ha dato lavoro nel passato a decine di famiglie di contadini. Si coltivavano cereali, mais, alberi da frutto, bovini da carne, cavalli, conigli e pollame; nel Borgo lavorava anche un fabbro e un carpentiere, in modo da supplire a qualunque necessità. Il vero collante era tuttavia il legame di stima, rispetto e fiducia reciproca tra i proprietari e i coltivatori.

 

La storia si è evoluta, il mondo agricolo si è profondamente trasformato, ma la passione per la terra non è mutata, perché incardinata su un profondo rispetto per la natura e le sue leggi. Gli eredi di Francesco Malvolti hanno difeso con amore la loro terra anche nei momenti in cui l’agricoltura ha vissuto momenti difficili, creando un mix sapiente di antichi e nuovi tesori.

2000, il borgo si reinventa ed apre al turismo

Il Borgo si è saputo reinventare, a partire dal 2000, ha aperto i suoi casali di pietra vulcanica ai tanti turisti che vengono da tutto il mondo per vivere un’esperienza unica di relax, immersi in odori e colori indimenticabili.
Ad accoglierli tre generazioni: Carla e Luigi Emilio con le figlie ed i nipoti.
Luigi Emilio ha poi arricchito il Borgo con le sue splendide sculture in olivo e in ferro, offrendo agli ospiti una profonda riflessione sull’arte contemporanea.
Le terre del Borgo digradano dalla collina al lago ed i casali si affacciano maestosi sul lago vulcanico più grande d’Europa e sono attraversati dalla famosa via Francigena,
un sentiero percorso fin dal Medioevo dai pellegrini che si recavano da Canterbury a Roma, oggi la più famosa tra le vie del turismo lento.

Coltivazioni bio e prodotti d’eccellenza

I nostri prodotti con marchio registrato disegnato dall’artista di famiglia Luigi Emilio hanno conquistato il mercato degli amatori della purezza. Nel giro di due anni Borgolio Monocultivar bio è entrato nella “Guida ai sapori e piaceri della Tuscia Etruria” per due edizioni consecutive 2018 e 2019 e alla “Guida Gambero Rosso 2018- Oli d’Italia e 2019. Nel 2018 è stato conferito anche il riconoscimento internazionale AIPO d’argento.
Dopo il successo dell’olio i proprietari hanno iniziato la coltivazione di grani antichi, Senatore Cappelli e Khorasan (o Turanicum) per la produzione artigianale di pasta biologica, macinata a pietra, dal sapore irresistibile. Dal settembre 2018 produciamo farro mono cocco decorticato, il cereale più antico del mondo ed il più ricco di proprietà nutritive.

olio evo extra vergine di oliva
La nostra è dunque una storia d’amore e di profondo rispetto per la natura e i suoi ``abitanti``!

Per conoscerci meglio…